Corpo Musicale – Vertova

Il Corpo Musicale Vertova nasce nel 1886 e da allora ha svolto ininterrottamente la sua attività, fatta eccezione per il periodo della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Nel 1986 festeggia il proprio centenario, con la pubblicazione del libro “La banda musicale di Vertova” (di Marino Anesa e Maurizia Paganessi) e l’esecuzione in concerto del brano “Quattro canzoni bergamasche”, commissionato, per l’occasione, al compositore bresciano Claudio Mandonico. Tra gli avvenimenti più significativi degli ultimi decenni si ricordano i concerti di gala in occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia, l’esecuzione integrale, in versione per banda, dei “Quadri da un’esposizione” di Musorgskij e le esecuzioni di opere liriche sotto forma di concerto. Dal 1997, infatti, durante il tradizionale concerto del 10 agosto, nella suggestiva cornice della piazza dedicata a San Lorenzo, la banda si cimenta in questo genere musicale. L’adattamento per banda e la direzione del maestro Giuseppe Belotti, la bravura dei cantanti e la preparazione del complesso nelle cui file si contano diversi diplomati e studenti di conservatorio, sono stati la garanzia per il buon successo delle esecuzioni a cui la comunità vertovese, e non solo, ha sempre partecipato numerosa. Nel 1998 al concorso nazionale di Torino, nell’ambito del salone musica del “Lingotto”, il Corpo Musicale ha conseguito il 3° posto nella prima categoria. Il 2006 è stato un anno intenso per il Corpo Musicale che ha festeggiato 120 anni di vita e ha vissuto importanti cambiamenti. Dopo 42 anni di direzione della banda, infatti, il maestro e Cavaliere Giuseppe Belotti ha lasciato la “bacchetta” alle nuove generazioni. Il Consiglio Direttivo, infatti, ha optato per una triplice direzione artistica, affidando l’incarico a Danilo e Roberto Belotti, figli del professor Belotti, e a Paolo Rinaldi, diplomati che da tempo suonano nella banda di Vertova. I tre hanno esordito con successo al concerto del Sacro Triduo dell’11 marzo 2007 e, da allora, si sono impegnati per portare all’interno della banda innovazioni stilistiche e artistiche, senza per questo trascurare la tradizione e la cultura più che centenaria della banda.

Sotto la direzione dei tre maestri, infatti, è continuata l’esperienza dell’opera lirica in piazza, arricchita da nuovi arrangiamenti, curati dal maestro Paolo Rinaldi, e dalla suggestiva novità dell’esecuzione in forma scenica. Il percorso artistico, inoltre, ha visto il complesso bandistico impegnato in numerose collaborazioni. Da ricordare, certamente, quelle della stagione concertistica 2011, che, per il 125° anniversario di fondazione, hanno portato ad esibirsi sul territorio comunale tutte le formazioni musicali guidate da bandisti vertovesi. Altrettanto quelle con il Corpo Musicale Pio XI° di Villa d’Almè, con i cantanti Zaira Magni, Simona Guerini e Nicola Belotti e con la compagnia “Il Magico Baule”, da cui sono nati il progetto “Che spettacolo!!!” e il musical “Il destino dell’umanità”, che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica durante l’intera stagione 2013. Dal 2014 il Corpo Musicale Vertova è tornato alla direzione unica, affidando l’incarico di maestro a Danilo Belotti. Nell’ultimo biennio vanno ricordati: la nuova collaborazione con la compagnia “Il Magico Baule” per l’allestimento del musical “Mi ritorna in mente”, incentrato sulla storia della musica italiana, e i progetti per banda e voce narrante di “Pinocchio e altre storie”, della “Divina commedia” e di “Pierino e il lupo”, esperienza già sperimentata nel 2009 con “Vertova: mille anni di storia del nostro paese”.

Fiore all’occhiello la collaborazione, nell’estate 2015, con Antonella Ruggiero, per il progetto “Suoni di una notte di mezza estate”, concerto interamente interpretato dalla grande artista, accompagnata esclusivamente dalla banda di Vertova.

Scrivi Recensione

Promuovere la cultura musicale e bandistica. Scuola di musica per bambini, ragazzi e adulti. Concerti, servizi religiosi e civili

Scrivi Recensione

Pubblicato in -ASSOCIAZIONI BERGAMO, CULTURALI e Vertova Associazioni

SCHEDE SIMILI

Cooperativa San Nicolo’ – Cividate Al Piano

035 540976

18, Via Giuseppe Garibaldi , 24050 Cividate Al Piano

Cooperativa San Nicolo’ – Cividate Al Piano Associazione Bergamasca Informazioni Telefono Sede Giorno Incontro Contatto presidente  Immagini Descrizione Orari segreteria Indirizzo email Pec Statuto Sito Web Pagina Facebook Sede… Read more…